CSSAC
Home -> Aree di Intervento -> Famiglia


Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Servizi per la Prima Infanzia
L’amaca: la costruzione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi per la prima infanzia.
Negli ultimi anni nel nostro territorio sono stati attivati numerosi servizi socio educativi ed iniziative rivolte alla prima infanzia e costantemente si assiste all’avvio di nuove, soprattutto per quanto riguarda i servizi di accudimento ed assistenza quali nidi privati, micro-nidi, baby-parching ecc. Tale andamento si prevede continui anche nei prossimi anni poiché alcuni comuni della zona (Cambiano, Marentino, Riva di Chieri, Poirino, Albugnano) hanno avuto accesso a fondi regionali per l’apertura di nidi.Se da un lato tale fenomeno risponde ad una domanda reale presente sul territorio, dall’altro preoccupa lo sviluppo non sufficientemente regolamentato e controllato dei servizi nati in ambito privato, che garantisca rispetto alla qualità ed alla sicurezza, che sia improntato a chiarezza dell’informazione, trasparenza rispetto al possesso dei requisiti di legge.
A tale proposito si segnala la DGR 48 del 29.12.2004 che regolamentava la costituzione di nidi in famiglia definendone i requisiti strutturali e gestionali.Si segnala inoltre la carenza di servizi socio-educativi rivolti al sostegno della genitorialità nel primo anno di vita del bambino, attualmente presenti solo nei Comuni di Chieri e Santena, che registrano da parte delle famiglie una adesione in costante aumento. Gli operatori dei centri esistenti segnalano le seguenti problematiche... (continua in allegato)

Download Documenti
L'Amaca [L'Amaca.pdf / 445 Kb]
Servizi per la prima infanzia [Servizi per la prima infanzia.DOCX / 11 Kb]
Strutture di riferimento
Distretto di Castelnuovo Don Bosco
IndirizzoVia Aldo Moro n. 2 - Castelnuovo Don Bosco
Tel.011.0365235
Fax.011.0365236
Comuni associatiCastelnuovo D. Bosco
Sportello di Castelnuovo D. Bosco
IndirizzoVia Roma, 12 - Castelnuovo Don Bosco
Tel.011.9876165 attivo solo durante l'orario di ricevi
Comuni associatiAlbugnano, Berzano San Pietro, Castelnuovo D. Bosco, Cerreto d'Asti, Mombello Torinese, Moncucco Torinese, Moriondo Torinese, Passerano Marmorito, Pino d'Asti
RicevimentoMartedì 10,00 – 12,00 – Giovedì 9,30 – 11,30

Altri Servizi correlati: